Bicerin, il liquore di Torino

Una tradizione lunga 200 anni

http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/BicerinBlack-600x1200.png

Bicerin

GIANDUIOTTO

Il “Bicerin” è una nota bevanda di crema gianduja ( lo presentiamo come un cioccolatino sciolto in alcool), appartenente all’antica cultura e tradizione torinese, che veniva servita in tutti i Caffè della Città sin dai primi anni del XIX secolo, come viene documentato dalla migliore letteratura gastronomica. Per dar conferma di ciò si è provveduto ad effettuare una breve ricerca, di cui portiamo, qui di seguito, i risultati:

Nel BICERIN di giandujotto (15%vol./ 70 cl.), è un liquore cremoso senza caffè poichè il caffè presente nella prima ricetta del 1700 è stato sostituito dalla nocciola, così da ricordare il cioccolatino “giandujotto” famoso ed apprezzato in tutto il mondo. Questa ricetta ebbe origine nei primi anni del ‘800 quando il caffè e il cacao erano troppo cari da importare dai paesi d’oltreoceano così, essendo il Piemonte una regione ricca di nocciole, si pensò di tagliare il cioccolato con le nocciole piemontesi per diminuire i costi e da questa miscela nacque il cioccolatino”giandujotto” e appunto il nostro liquore Bicerin di giandujotto.
Da quel periodo la ricetta non fu più cambiata.
E' un prodotto gluten free & dairy free, quindi senza glutine e senza latte, inoltre negli altri liquori cremosi hanno una scadenza di 6-9 mesi, il Bicerin di gianduiotto non avendo latte non ha data di scadenza neanche quando viene aperto.
Si consiglia di conservarlo a temperatura ambiente fuori dal frigo.

Per chi non è Torinese o comunque del Nord Italia bisogna spiegare che la parola “bicerin” in dialetto non solo piemontese, ma anche lombardo e veneto significa piccolo bicchiere. Infatti era ed è usanza servire il Bicerin in un piccolo bicchiere di vetro con il manico di ferro in tutti i bar della città di Torino.

Cacao

Cacao

Nocciola Gentile

Nocciola Gentile

Gianduiotto

Gianduiotto

La tradizione

La tradizione

Bicerin

WHITE

Le Distillerie Vincenzi storica azienda Torinese produttrice del Bicerin di Giandujotto, liquore della tradizione gastronomica italiana paragonabile ad un delizioso giandujotto sciolto in alcol, studiando le esigenze di mercato dopo 24 mesi di ricerche e sperimentazioni hanno messo a punto una nuova ricetta che ha dato origine al nuovo Bicerin white – liquore cremoso al cioccolato bianco -

Il Bicerin White è il perfetto connubio di tradizione ed innovazione, la combinazione perfetta tra la tradizione rappresentata dal marchio Bicerin e l’innovazione del cioccolato bianco nel campo dei liquori cremosi.
Il Bicerin White vuole ampliare le possibilità di consumo e di scelta della propria clientela, offrendo un prodotto unico, esclusivo e di alta qualità
E’ l’unico ad essere prodotto con 40 g/l di estratto naturale di cacao, l’unico ad essere gluten free e dairy free e l’unico a così basso tenore alcolico solo 15% vol., per cui all’assaggio la nota alcolica risulta quasi impercettibile.

Bicerin è un marchio esclusivo di Vincenzi, è gluten & dairy free e non ha scadenza neanche dopo essere stato aperto.
Si consiglia di berlo freddo o con cubetti di ghiaccio.

La scelta del cioccolato bianco individuata da Vincenzi oggi viene richiesta da una grandissima parte di pubblico che adora questa tipologia di particolare cioccolato.
IL cioccolato bianco riconosciuto ed apprezzato dalla maggior parte della gente, soprattutto da un pubblico esigente che vuole regalarsi un prodotto innovativo, piacevole, delicato dolce e goloso.

Il Bicerin white si può definire un liquore “beverino” poiché riteniamo che il primo bicchiere faccia venire l’acquolina in bocca per ordinarne subito un secondo bicchiere. Il packaging che per la prima volta presenta una bottiglia perlata e cangiante al variare della luce da ancora più valore e prestigio a questo nuovo prodotto.

Il Bicerin White sarà sicuramente uno dei prodotti più interessanti e richiesti in estate per la sua freschezza e piacevolezza, soprattutto se degustato freddo o con 2 cubetti di ghiaccio.

Gustalo freddo!

Gustalo freddo!

Cioccolato bianco

Cioccolato bianco

l'innovazione

l'innovazione

http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/BicerinWhite-600x1200.png
http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/Bicerinelli-350x250.jpg

Bicerinelli di Torino

I Bicerinelli sono deliziosi giandujotti, in formato mini da 5 grammi, una prelibata golosità di cioccolato che unito alla pasta di nocciole piemontesi (33%) da origine al cioccolatino più antico di Torino.
Il formato mignon permette di servire il tradizionale cioccolatino giandujotto in un formato nuovo, elegante, adatto anche a chi vuole solamente farne un assaggio.
La qualità del nostro prodotto e la sua affascinante confezione sono l’ideale per chi vuole fare un regalo prezioso e goloso.
http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/Bicerini-350x260.jpg

Bicerini di Torino

Sono cioccolatini di straordinaria qualità, a forma del tipico giandujotto, ma fatti da delizioso cioccolato fondente all’esterno ripieno di una crema a base del nostro liquore Bicerin di giandujotto.
I“Bicerini” sono una prelibatezza appartenente all’antica cultura e tradizione torinese, che venivano già serviti in tutti i Caffè della Città, di solito consumati dalle signore dell’alta società torinese all’ora del thè, sin dai primi anni del XIX secolo, come viene documentato dalla migliore letteratura gastronomica.
Vengono presentati in un’elegante borsetta per soddisfare non solo il palato dei nostri clienti, ma anche per offrirgli la possibilità di regalare un’idea preziosa ed attraente per qualsiasi evento.
http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/Tartufi-350x260.jpg

Bicerin Tartufi

L’amore per Torino viene sigillato da questi “TARTUFI BICERIN” creati e prodotti nella capitale sabaudaa, che per
qualità e gusto unico, derivante dal Bicerin originale di giandujotto, rappresentano una delle migliori espressioni dell’arte pasticcera sabauda.
Torino con la sua secolare tradizione,
si presenta con questa specialità per farsi ricordare
da chi già la conosce e per iniziare a farsi conoscere da chi non l’ha mai vista.
http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/CremaBiceirna-350x250.jpg

Crema Bicerina

La “Crema Bicerina “, creata secondo l’antica ricetta
torinese “Bicerin Originale”, è una prelibata crema a base gianduja,
con l’aggiunta del 40% di Bicerin originale di Casa Vincenzi.
E’ una specialità unica nel suo genere, adatta ai palati più fini e
può essere consumata anche dai bambini.
La sua formulazione nacque nei primi anni dell’800 quando il caffè,
troppo caro da importare dai paesi d’oltre oceano, venne sostituito
dalle famose e prelibate nocciole piemontesi che amalgamate al cacao
hanno dato origine al cioccolato gianduja, ormai famoso e rinomato in tutto il mondo.
Da questa miscela di cioccolato e nocciole con
l’aggiunta del “Bicerin originale “ nacque
la “Crema Bicerina”, che presentata nel suo affascinante astuccio è
un’ elegante e golosa novità da consumarsi con fantasia, come spiega il ricettario
all’interno della confezione.
Le ricette scelte dai nostri esperti stuzzicheranno il vostro estro gastronomico.
http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/minibicerin-350x260.jpg

Mini Bicerin

I Bicerin Mignon da ml 50 che equivalgono ad un mono-porzione sono stati creati per soddisfare le esigenze del
canale HO.RE.CA, coì da poter essere serviti nella loro mini bottiglia accompagnando il gelato, il caffè o come aggiunta sui dessert come Tiramisù, panna cotta, fragole ed altre prelibatezze.
http://www.distillerievincenzi.com/wp-content/uploads/2017/04/minibicerin_White-350x260.jpg

Mini Bicerin White

I Bicerin Mignon da ml 50 che equivalgono ad un mono-porzione sono stati creati per soddisfare le esigenze del
canale HO.RE.CA, coì da poter essere serviti nella loro mini bottiglia accompagnando il gelato, il caffè o come aggiunta sui dessert come Tiramisù, panna cotta, fragole ed altre prelibatezze.