Storia

Distillerie Vincenzi - Storia Distillerie Vincenzi - Storia Distillerie Vincenzi - Storia Distillerie Vincenzi - Storia
Distillerie Vincenzi - Storia Distillerie Vincenzi - Storia Distillerie Vincenzi - Storia Distillerie Vincenzi - Storia

Le Distillerie Vincenzi srl sono state fondate nel 1930, e sono una delle aziende più conosciute nel campo della produzione e vendita di liquori, sciroppi e cioccolato nel panorama italiano.
Negli ultimi anni, l'azienda ha avuto un'ottima crescita sia dal punto di vista commerciale sia nell'evoluzione dei prodotti, grazie al mantenimento dei metodi tradizionali di produzione e all'invariato uso di materie prime ed ingredienti da sempre utilizzati. I nostri prodotti imbottigliati in eleganti bottiglie sono finalizzati per una clientela di fascia medio alta, sia per intenditori che per persone che mettano al primo posto la qualità del prodotto e l'armonia estetica.
Produciamo una vasta gamma di liquori italiani, e vorremmo cogliere l'occasione per richiamare l'attenzione su alcuni dei nostri prodotti maggiormente conosciuti.

Il nostro prodotto di punta, marchio registrato in esclusiva solo da noi, è:
Il "Bicerin originale di gianduiotto" che è un noto liquore di crema gianduja (lo presentiamo come un cioccolatino sciolto in alcool), appartenente all'antica cultura e tradizione torinese, che veniva servito in tutti i Caffè della Città sin dai primi anni del XIX secolo, come viene documentato dalla migliore letteratura gastronomica. Per dar conferma di ciò si è provveduto ad effettuare una breve ricerca, di cui riportiamo, qui di seguito, i risultati:

Scrive Rousseau:
"Nell'800 il Bicerin diventa a Torino uno dei modi di bere più alla moda, una specie di bevanda ufficiale. Chi entra in uno dei tanti caffè della città…difficilmente si sottrae al rito di assaporare la miscela di cioccolato, caffè e crema di latte…"
il Bicerin si beveva anche nei caffè più eleganti della città: il Florio, il Diley, il Nazionale, il Torino, il San Carlo…

scrive Alexandre Dumas in una lettera:
"non dimenticherò mai il Bicerin un'eccellente bevanda composta da caffè, latte e cioccolata che si serve in tutti i Caffè".

Circa a metà dell'800 Camillo Benso conte di Cavour afferma che il Bicerin è in assoluto la sua bevanda preferita; da quel momento il Bicerin sarà la bevanda tipica della città di Torino, tanto che ogni turista non potrà fare a meno di assaggiarla durante una visita a Torino.

Il nostro "BICERIN originale di giandujotto" (15%vol./ 70 cl.), è un liquore cremoso senza caffè poichè il caffè presente nella prima ricetta del 1700 è stato sostituito dalla nocciola, così da ricordare il cioccolatino "giandujotto" famoso ed apprezzato in tutto il mondo. Questa ricetta ebbe origine nei primi anni del '800 quando il caffè e il cacao erano troppo cari da importare dai paesi d'oltreoceano così, essendo il Piemonte una regione ricca di nocciole, si pensò di tagliare il cioccolato con le nocciole piemontesi per diminuire i costi e da questa miscela nacque il cioccolatino"giandujotto" e appunto il nostro liquore Bicerin di giandujotto. Da quel periodo la ricetta non fu più cambiata.
Per chi non è Torinese o comunque del Nord Italia bisogna spiegare che la parola "bicerin" in dialetto non solo piemontese, ma anche lombardo e veneto significa piccolo bicchiere, infatti, era ed è usanza servire "il Bicerin" in un piccolo bicchiere di vetro con il manico di ferro in tutti i bar della città di Torino.

Bicerin White

Le Distillerie Vincenzi storica azienda Torinese produttrice del Bicerin di Giandujotto, liquore della tradizione gastronomica italiana paragonabile ad un delizioso giandujotto sciolto in alcol, studiando le esigenze di mercato dopo 24 mesi di ricerche e sperimentazioni ha messo a punto una nuova ricetta che ha dato origine al nuovo Bicerin white – liquore cremoso al cioccolato bianco -

Il Bicerin White è il perfetto connubio di tradizione ed innovazione, la combinazione perfetta tra la tradizione rappresentata dal marchio Bicerin e l’innovazione del cioccolato bianco nel campo dei liquori cremosi.
Il Bicerin White vuole ampliare le possibilità di consumo e di scelta della propria clientela, offrendo un prodotto unico, esclusivo e di alta qualità
E’ l’unico ad essere prodotto  con 40 g/l di estratto naturale di cacao, l’unico ad essere gluten free e dairy free e l’unico a così basso tenore alcolico solo 15% vol., per cui all’assaggio la nota alcolica risulta quasi impercettibile.

Bicerin è un marchio esclusivo di Vincenzi, distribuito in Italia in esclusiva da OnestiGroup spa.

La scelta del cioccolato bianco individuata da Vincenzi oggi viene richiesta da una grandissima parte di pubblico che adora questa tipologia di  particolare cioccolato.
IL cioccolato bianco riconosciuto ed apprezzato dalla maggior parte della gente, soprattutto da un pubblico esigente che vuole regalarsi un prodotto innovativo, piacevole, delicato dolce e  goloso.

Il Bicerin white si può definire un liquore “beverino” poiché riteniamo che il primo bicchiere faccia venire l’acquolina in bocca per ordinarne subito un secondo bicchiere. Il packaging che per la prima volta presenta una bottiglia perlata e cangiante al variare della luce da ancora più valore e prestigio a questo nuovo prodotto.

Il Bicerin White sarà sicuramente uno dei prodotti più interessanti e richiesti in questo Natale 2013.

Inoltre produciamo altri tipici liquori italiani:
La Sambuca Italiana: noto liquore aromatizzato anice con zucchero;
il Limoncello di Sicilia: liquore con limoni di Sicilia;
l'Italian Espresso: liquore al caffè 100% arabica;
l'Amaretto di Torino: tradizionale liquore con aroma di mandorle;
le Grappe: realizziamo vari tipi di grappa come: Moscato invecchiata 18 mesi, Malvasia, Barolo... e abbiamo nella nostra ampia gamma anche diverse grappe aromatizzate alla frutta come uva fragola, frutti di bosco, pesca, pera e camomilla.
Vorremmo richiamare l'attenzione anche ai nostri sciroppi analcolici per cocktail: menta, cola, fragola, latte di mandorla, arancia rossa, limone, anice, orzata, mirtillo, lampone, tropical, vaniglia, caramello, zucchero di canna e molti altri.

Un'altra chicca del nostro assortimento è rappresentata dalla nostra elegante ed accattivante linea di cioccolato e pasticceria costituita da:

i "Bicerini": cioccolatini di cioccolato fondente ripieni del nostro liquore Bicerin di giandujotto, presentati in un'elegante confezione a borsetta, in modo che possano essere apprezzati non solo per il loro gusto, ma anche come un'ottima idea regalo per ogni evento ed occasione.

I "Bicerinelli" piccoli cioccolatini "gianduiotti" di solo 5 grammi ciascuno che delizieranno il vostro palato, anch'essi presentati in una simpatica borsetta dorata.

La "Crema Bicerina", l'unica crema di giandujotto a base Bicerin liquore, presentata in un'elegante bicchiere che potrete collezionare.

A completamento della gamma cioccolato/pasticceria troverete ancora i Tartufi classici di Torino, gli Amaretti al cioccolato senza glutine e i nostri Biscotti anch'essi senza glutine.

I nostri prodotti sono ampiamente disponibili in Italia grazie all'accordo di distribuzione in esclusiva con OnestiGroup spa, sia nel canale tradizionale che nelle catene di grande distribuzione GD e GDO come: Carrefour, Auchan, SMA, Metro, Standa-Billa, Conad-Leclerc, Coop, Bennet, Esselunga, A&O, CRAI, Lombardini Comprabene, ALFI Gulliver, Dimar, Commerciale Brendolan, Docks Market, Gross Iper, PAM, Panorama, Il Gigante, Unes, Sigma, Gruppo Agorà, Di Meglio ...

A livello internazionale simo distribuiti in diversi Paesi: USA, Canada, Israele, Olanda, Austria, Giappone, Corea, Francia, Spagna, Regno Unito, Brasile, Francia, Grecia, Danimarca, Norvegia, Russia, Cina Taipei ed Hong Kong ... sia attraverso importatori specializzati che con grandi catene di distribuzione organizzata.

NUOVE DISTILLERIE VINCENZI S.r.l. - P.I./Vat number IT 06121230012